Acquisire nuovi clienti grazie al copywriting a risposta diretta

Indice

Strategie pronte all’uso

“Voglio trovare nuovi clienti”!

Penso che questo sia l’obiettivo che si pongono tutti gli imprenditori e liberi professionisti del mondo e, se hai deciso di iniziare a leggere questo articolo, quasi certamente anche tu vuoi capire come attrarre nuovi clienti. Ho ragione?

Bene, sei nel posto giusto! 

In questo nuovo articolo del blog di Copywriting Efficace ti svelerò 4 strategie pronte all’uso per acquisire nuovi clienti e aumentare le tue vendite, grazie al copywriting e al marketing a risposta diretta.

Avere delle strategie per trovare nuovi clienti oggi è fondamentale: la concorrenza è sempre più spietata e internet, i social e il mondo online hanno praticamente azzerato le distanze, permettendo alle persone di acquistare ovunque desiderano.

Anni fa bastava aprire il tuo negozietto in città, esponendo l’insegna, per iniziare a vedere le persone entrare, pronte ad acquistare da te. 

E se eri abbastanza bravo, nel tempo ti creavi la tua buona reputazione e potevi contare sul tuo giro di clienti costante.

Questo era possibile perché eri l’unico – o uno dei pochi – a dare quel servizio e le persone che risiedevano sul tuo territorio non erano sicuramente disposte a farsi km e km per andare da un tuo concorrente.

Oggi è tutto diverso: molti altri competitor si rivolgono al tuo stesso pubblico e grazie all’online, il tuo potenziale cliente ha un’offerta quasi infinita tra cui scegliere.

In mezzo a tutto questo caos ci sei tu, con la tua azienda e la tua attività, che devi riuscire ad emergere, dando un buon motivo alle persone per scegliere proprio il tuo brand.

Non solo, per aumentare la tua attività e raggiungere i tuoi obiettivi di crescita, devi riuscire a garantirti un flusso costante di nuovi clienti.

Dunque, come fare?

Vediamo subito 4 strategie pronte all’uso per acquisire nuovi clienti sia online che offline.

Strategia con campagne di advertising

La prima strategia per acquisire nuovi clienti è sicuramente quella che sfrutta la visibilità offerta dalla pubblicità a pagamento.

L’advertising come Facebook Ads o Google Ads è il tipo di pubblicità che ti permette di avere un ritorno più rapido in termini di risultati misurabili: a fronte di un investimento pubblicitario, infatti, basteranno poche settimane – o addirittura pochi giorni – per capire se la tua campagna pubblicitaria sta funzionando oppure no.

Naturalmente, dovrai mettere a budget una certa quantità di denaro, e non solo.

Alla base dovrai avere una strategia di marketing ben definita, strutturando un percorso di acquisizione coerente e funzionale, quello che nel gergo del marketing si definisce “funnel” (imbuto di vendita).

I tuoi potenziali clienti, infatti, non acquisteranno il tuo prodotto o servizio solo dopo aver visto una sponsorizzata. 

Per trasformarli in clienti paganti dovrai accompagnarli lungo un funnel, con un copy accattivante e specifico per il target, che li condurrà fino all’azione finale (acquisto, compilazione di un modulo contatti o contatto diretto).

Considera inoltre che ogni canale di advertising ha le sue “regole” e il suo target, per cui non è detto che siano tutti adatti per promuovere la tua attività.

Per farti un esempio, Google Ads è più adatto a sponsorizzare un prodotto o un servizio di cui il tuo potenziale cliente è già consapevole, dal momento che Google funziona per ricerca diretta (per esempio, la persona interessata ad acquistare una bicicletta sa bene di cosa ha bisogno, quindi va su Google e digita nella barra di ricerca “biciclette in vendita”).

Diverso è invece l’advertising sui social, in cui la persona trascorre del tempo per svago e, in mezzo ad altri contenuti, può apparirgli la tua sponsorizzata. 

In questo caso la ricerca è più indiretta e l’algoritmo seleziona un target in base a interessi simili a ciò che offri al mercato.

Strategia di content marketing

Non esiste solo il traffico a pagamento, ma è possibile acquisire potenziali clienti anche generando traffico organico, tramite per esempio una strategia di content marketing.

In questo caso realizzerai nel tempo una serie di contenuti che hanno lo scopo di educare, nutrire e scaldare il tuo pubblico, andando a creare una vera e propria community.

Con una strategia di content marketing puoi sfruttare canali gratuiti come le pagine social, Youtube e il blog del tuo sito internet.

Ovviamente, anche qui non puoi pensare di ampliare il bacino dei tuoi clienti pubblicando contenuti a caso: devi avere alla base un piano editoriale, con obiettivi precisi, e parlare di tematiche fortemente attrattive per il tuo pubblico.

Fondamentale è anche saper presentare i contenuti in modo accattivante e interessante per il pubblico, e per fare questo sarà indispensabile la figura di un copywriter a risposta diretta.

Inoltre, devi considerare che una strategia di content marketing è da intendere sul lungo termine: ci vuole infatti del tempo per far crescere il blog, oppure una pagina Instagram e i clienti non arriveranno dall’oggi al domani.

Strategia di referral

Una strategia molto efficace per acquisire nuovi clienti è quella che prevede di generare un passa-parola positivo a partire dai tuoi già clienti soddisfatti, che potranno fornirti delle referenze (referral).

Saranno quindi i clienti a vendere per te o comunque a far avvicinare amici e familiari al tuo brand. 

Questa modalità è davvero potente per acquisire nuovi clienti in target, dal momento che è proprio la “voce” dei clienti soddisfatti quella che più conta per indirizzare una persona all’acquisto.

La strategia di referral, in base a come la imposti, può essere per te a costo zero, oppure puoi prevedere un bonus per incentivare il cliente a fornire una referenza (es. uno sconto sul prossimo acquisto, un omaggio riservato, un compenso in denaro ecc…).

Strategia con campagne offline

Puoi acquisire nuovi clienti anche tramite specifiche campagne offline, soprattutto se hai un’attività geolocalizzata, in cui ti rivolgi a potenziali clienti presenti sul tuo territorio.

Un esempio può essere quello di realizzare dei materiali cartacei con l’aiuto di un copywriter professionista e di un grafico, e di spedirli a domicilio dei potenziali clienti (se lavori nel B2C) o delle aziende con cui desideri lavorare (se lavori nel B2B).

I materiali realizzati dovranno includere informazioni utili per chi le leggerà, ma cosa più importante dovranno avere la funzione “mascherata” di promuovere la tua attività, avvicinando la persona al tuo prodotto o servizio.

Ricorda che alle persone non piace che gli si venda qualcosa, perché nel momento in cui percepiscono l’intento di vendita, aumenta la loro diffidenza nei tuoi confronti. 

Ecco perché il marketing più efficace è quello che “non si vede”.

Comunque, una strategia di acquisizione clienti offline può anche andare oltre il semplice invio di materiali cartacei, e può prevedere anche l’organizzazione di eventi dal vivo. 

Lo scopo è quello di attirare il pubblico a un evento in cui si tratterà un tema di suo interesse, per poi acquisire a fine serata i contatti (o vendere direttamente il prodotto/servizio).

Sempre offline è possibile avviare partnership con attività diverse dalla tua, ma che si rivolgono ai tuoi stessi potenziali clienti, studiando per esempio offerte riservate (come può essere una partnership tra un centro di fisioterapia e una palestra, o tra un nutrizionista e un food influencer).

Infine, altre modalità per acquisire nuovi clienti offline possono essere quelle di sfruttare i classici canali pubblicitari come i giornali, gli spot pubblicitari per Tv o radio, strumenti anche questi da non sottovalutare.

Queste sono alcune delle principali strategie che puoi adottare per acquisire nuovi clienti e aumentare le tue vendite.

Considera comunque che ogni brand è a sé e per stabilire quale strategia è più adatta per promuovere la tua attività, risulta fondamentale partire da un’analisi di mercato.

Con Copywriting Efficace otterrai un supporto anche nell’analisi della strategia, e ti aiuteremo a individuare i materiali di marketing più efficaci per raggiungere gli obiettivi che desideri raggiungere.

Richiedi subito una consulenza gratuita

Compila il modulo qui sotto!

Richiedi informazioni

Entro 48 ore, dopo aver valutato se la tua richiesta è in linea con i nostri servizi, sarai contattato da una persona del Team di Copywriting Efficace

ATTENZIONE: ti chiediamo di essere il più specifico possibile nel compilare la tua richiesta.