Come si scrive un titolo persuasivo? 

Indice

Impara a scrivere headline accattivanti che catturano l’attenzione del tuo potenziale cliente

(anche se la creatività non è il tuo forte e sei sempre a corto di idee)

BONUS: 5 template per headline pronte all’uso!

Ci siamo, è il momento di buttare giù su “carta” quell’idea che ti frulla in testa da un po’ e che vuoi trasformare in contenuto utile per i tuoi potenziali clienti.

Scrivi una prima bozza che ti rende parzialmente soddisfatto, ed è ora di passare alla headline (il titolo della tua comunicazione).

Puntualmente, come ogni volta, ti capita quella spiacevole sensazione di vuoto cosmico, di assenza totale di idee. 

Più ci pensi, più hai l’impressione che al posto di neuroni e sinapsi, dentro alla tua scatola cranica sia rimasta solo una scimmia urlante che sbatte i piatti – un po’ come quella che abita nella testa di Homer Simpson.

“Come scrivere un titolo che catturi l’attenzione del mio potenziale cliente?”

“Come si scrive un titolo altamente persuasivo”?

Se anche tu stai sperimentando tutto questo e vuoi evitare ogni volta di buttare ore del tuo tempo solo per scrivere una headline accattivante, CONTINUA A LEGGERE questo articolo.

Nelle prossime righe imparerai come scrivere un titolo altamente persuasivo, che non lascerà scampo all’attenzione del tuo lettore, anche se la creatività non è il tuo fortee sei sempre a corto di idee.

Inoltre, ho deciso di farti un regalo: alla fine dell’articolo troverai anche 5 template per headline persuasive pronte all’uso!

Detto questo, prima di entrare nel vivo dell’argomento, partiamo da una premessa fondamentale, da tenere semprepresente quando scrivi un titolo. 

Ovvero: non hai una seconda occasione per fare una buona prima impressione!

Che cosa significa? Semplice, che il titolo della tua comunicazione è la tua unica possibilità per convincere il tuo interlocutore a continuare a leggere.

Sia che si tratti del titolo di un articolo di blog, della headline di una sales o dell’oggetto di un’e-mail, se te la giochi male all’inizio della tua comunicazione – con una headline noiosasimile a mille altre – stai pur certo che hai perso la tua occasione

Risultato: il tuo contenuto non se lo filerà mai nessuno.

Altra doverosa premessa: anche il testo che segue deve essere interessante per il lettore! Infatti, anche la headline più persuasiva perde totalmente il suo “potere”,se le righe successive non sono di interesse.

Fatte queste premesse, ecco 7 CONSIGLI (pratici) per scrivere una headline altamente persuasiva:

La coerenza prima di tutto

Sembra scontato, ma non lo è! Se il contenuto non è coerente con il titolo, e parla addirittura di tutt’altro argomento – errore che vedo fare molto spesso – il tuo lettore si accorgerà dalle prime righe e perderà interesse molto velocemente. 

Ricorda che ogni testo in copy ha un obiettivo, che è quello di far compiere un’azione al lettore. Sarai però d’accordo con me che è totalmente inutile avere centinaia di click sul link di un articolo di blog, se poi alla fine nessuno arriva in fondo, nè compila il modulo contatti.

Sfrutta le leve emotive

La headline deve provocare un’emozione immediata in chi la legge, tanto da spingere la persona a continuare nelle righe successive. Questo lo puoi fare solo conoscendo i desideri, le paure e i problemi del tuo target (quindi, come sempre, anche qui è fondamentale l’analisi iniziale!).

Rompi la routine

Considera che la persona che legge la tua headline è subissata ogni giorno da decine, centinaia di messaggi che si somigliano tra loro. Per risvegliare l’attenzione del tuo lettore e fare in modo che eviti di ignorare la tua comunicazione, devi far leva sulla sua curiosità, spezzando la routine. 

Come? Puoi utilizzare un titolo provocatorio e inaspettato, che crea un piccolo “effetto shock”. Come per esempio “5 motivi per cui non devi iscriverti al mio corso”, oppure “Ecco perché non devi comprare il prodotto x”.

Sii specifico

Per esempio: “questo antico rimedio ha già aiutato 1576 donne a liberarsi della cellulite una volta per tutte”. Oppure: “leggendo questo articolo di copywriting aumenti le conversioni delle tue headline dell’87%”.

Vai dritto al punto

Il titolo deve essere chiaro, sintetico e andare dritto ai vantaggi/benefici che il tuo interlocutore otterrà continuando a leggere. Quando hai scritto la tua headline, rileggila e chiediti: ogni singola parola scritta è necessaria? Se la risposta è no, taglia e limitati all’essenziale.

Parla come mangi

Evita aggettivi pomposi e termini tecnici, a maggior ragione se sono sconosciuti al tuo potenziale cliente. Il tuo titolo deve essere diretto e facilmente comprensibile per il tuo interlocutore.

Dormici sopra! 

La specificità è uno dei principi di copywriting e, se ben utilizzato, aumenta notevolmente il potere persuasivo della tua headline. Essere specifici in un titolo significa indicare numeri e dati. 

Hai presente quando la sera, mentre ti giri e rigiri nel letto aspettando il sonno che non arriva, hai una di quelle idee che ti sembrano fantastiche? E poi, puntualmente, la mattina dopo, ripensandoci, ti accorgi di quanto fosse una sciocchezza? 

Ecco, lo stesso capita con la headline. Dopo averla scritta, “lasciala riposare” per un giorno. La valuterai in maniera più lucida. 

Con questi 7 consigli, hai delle ottime basi da cui partire per scrivere delle headline che colpiranno al cuore e alla mente del tuo potenziale cliente.

Arrivati a questo punto, come promesso all’inizio, ho deciso di farti un regalo e di darti 5 template per headline persuasive pronte all’uso.

Li trovi qui sotto: tutto quello che dovrai fare è semplicemente completare i titoli con le informazioni adatte al tuo caso specifico.

Fanne buon uso!

Template Headline 1

Come + [desiderio/obiettivo del tuo potenziale cliente] [tuo prodotto/servizio]  [obiezione/elemento che ostacola il raggiungimento dell’obiettivo].

Esempio di applicazione: “come aumentare la tua massa muscolare con il programma ‘muscolo top’, anche se hai una genetica sfavorevole e non ti piacciono le proteine”

Template Headline 2

Un semplice errore + [situazione che il tuo potenziale cliente vuole evitare/che teme]

Esempio di applicazione: “un semplice errore che sta portando il 90% dei tuoi potenziali clienti ai tuoi competitor”.

Template Headline 3

Alzi la mano chi + [desiderio del tuo potenziale cliente]

Esempio di applicazione: “alzi la mano chi vuole dimagrire continuando a mangiare i carboidrati”.

Template Headline 4

Il segreto di + [persone autorevoli in uno specifico ambito] per + [desiderio del tuo potenziale cliente]

Esempio di applicazione: “il segreto dei più famosi conduttori Tv per parlare di fronte a una platea di centinaia di persone con scioltezza e in totale tranquillità”.

Template Headline 5

Ecco 5 azioni che stanno + [risultato che il potenziale cliente teme/vuole evitare]

Esempio di applicazione: “Ecco 5 azioni che stanno invecchiando la tua pelle”.

Ti sei accorto che scrivere la tua headline è più complesso di quello che avevi messo in conto?

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