Ti svelo come scrivere articoli di blog efficaci, che attirano il tuo potenziale cliente avvicinandolo sempre di più al tuo prodotto/servizio
Ti do il benvenuto in questo nuovo articolo del blog di Copywriting Efficace, dove anche oggi approfondiremo un tema legato al mondo del Copywriting persuasivo a risposta diretta.
Se sei stato attirato da questo titolo, è probabile che il tuo obiettivo sia quello di creare un blog con contenuti efficaci, oppure, se hai già un sito con un blog attivo, vuoi capire come migliorare i tuoi articoli dal punto di vista delle conversioni.
Bene, leggi questo articolo fino in fondo e alla fine ogni tuo dubbio in merito avrà risposta!
Il blog è uno strumento di marketing davvero molto efficace e, se strutturato in un determinato modo e nutrito con costanza attraverso contenuti di qualità, può trasformarsi in un vero e proprio canale di acquisizione clienti a lungo termine.
È l’unico strumento che ti mette a disposizione tutto lo spazio che ti serve per raggiungere contemporaneamente 3 obiettivi:
- Educare il tuo potenziale cliente rispetto a temi legati al tuo settore e al tuo lavoro, smontando false credenze e trasmettendo informazioni utili per il tuo target;
- Rafforzare la tua brand identity, mettendo in luce i tuoi elementi differenzianti e i punti di forza del tuo prodotto/servizio, aspetti che ti distinguono in modo netto dalla concorrenza;
- Trasmettere autorità, facendo emergere le tue competenze nel settore attraverso contenuti utili al tuo potenziale cliente. Figurando ai suoi occhi come esperto in un determinato ambito, abbatterai il muro di diffidenza nei tuoi confronti e trasmetterai maggiore fiducia (principio di persuasione dell’Autorità).
Chiarite le funzioni del blog e quali obiettivi puoi raggiungere con questo strumento, vediamo ora come scrivere articoli davvero efficaci.
Regola numero 1. L’articolo di blog NON HA MAI solo uno scopo informativo
La prima cosa che devi sapere è che un articolo di blog è a tutti gli effetti un materiale di marketing e questo significa che deve sempre essere realizzato con uno scopo ben preciso.
Prima ancora di scrivere, chiediti dunque:
“che obiettivo voglio raggiungere scrivendo questo articolo?”
e soprattutto,
“dove voglio portare il mio lettore?”.
L’articolo di blog è un materiale di marketing mascherato da contenuto informativo, che deve avere lo scopo di portare il tuo potenziale cliente all’azione (un esempio può essere quello di richiedere informazioni per i tuoi servizi, compilando un modulo contatti).
Scrivere un articolo ponendosi prima queste domande è la caratteristica che più di ogni altra distingue un testo scritto in copywriting a risposta diretta – efficace dal punto di vista delle conversioni – da un contenuto qualunque che può scriverti un articolista preso a caso da Fiverr.
Regola numero 2. Gli argomenti da trattare li decide il tuo pubblico
Dimentica l’idea di blog che c’era 20 anni fa, come spazio per esprimere le tue personali opinioni e parlare di argomenti che interessano solo a te.
Non c’è errore più grande che puoi commettere con i tuoi articoli di blog, se non quello di parlare di argomenti noiosi per i tuoi lettori, magari anche con termini pomposi e tecnicismi incomprensibili.
Devi scegliere i temi da trattare solamente in base a ciò che interessa alle persone che leggeranno, quindi al tuo pubblico di riferimento.
Per darti qualche idea, alcuni spunti per gli articoli del tuo blog potrebbero essere:
- Rispondere alle domande che la maggior parte dei tuoi potenziali clienti si pone rispetto al tuo settore;
- Dare consigli utili su come risolvere i problemi più comuni che il tuo target si trova ad affrontare;
- Risolvere le principali obiezioni che i tuoi potenziali clienti manifestano e che possono ostacolare l’acquisto;
- Svelare gli errori più comuni che commettono i tuoi lettori o la tua concorrenza;
- Raccontare la storia di un cliente in cui il lettore si può identificare, spiegando come ha risolto il suo problema grazie al tuo prodotto/servizio.
Ovviamente, come puoi capire, per realizzare articoli efficaci è necessario conoscere a fondo il tuo target, cosa che avviene nella fase di analisi iniziale.
Regola numero 3. Utilizza un titolo persuasivo e che sappia dare un’idea immediata del contenuto
Una volta che hai individuato lo scopo e il tema da trattare nel tuo articolo, il passo successivo è quello di attirare l’attenzione del tuo potenziale cliente. Ovvero, convincerlo a leggere attraverso un titolo persuasivo.
Trovare il titolo di un articolo di blog non è affatto immediato ed è fondamentale che tu dedichi il tempo necessario, senza avere fretta.
Devi infatti trovare il modo, in pochi caratteri, di incuriosire il tuo lettore, facendo però capire in modo immediato quali contenuti apprenderà dall’articolo (ancora meglio, quali vantaggi otterrà dalla lettura!).
Ricorda: il titolo è la tua prima – e unica – chance di convincere il tuo potenziale cliente a iniziare la lettura. Sbaglia il titolo e stai pur certo al 100% che il tuo articolo non verrà mai letto.
Se vuoi capire più nel dettaglio come si scrive un titolo persuasivo, ti consiglio di leggere questo articolo, in cui ho approfondito l’argomento: “Come si scrive un titolo persuasivo?”.
Regola numero 4. Meglio pochi ma “buoni”
La cosa fondamentale che devi sapere sugli articoli di blog è che non otterrai alcun risultato nel breve termine. Se pensi di scrivere 3 o 4 articoli e vedere di punto in bianco orde di potenziali clienti ansiosi di comprare, allora non ha nemmeno senso che tu perda tempo a creare un blog.
Si tratta di uno strumento che, se sfruttato correttamente, da ottimi risultati nel lungo periodo e per questo motivo devi essere costante nel nutrirlo con nuovi contenuti.
ATTENZIONE, però, a non commettere il grande errore di molti imprenditori o liberi professionisti che, pur di uscire con un articolo a settimana, buttano fuori testi di pessima qualità, vuoti dal punto di vista contenutistico o scopiazzati da qualche competitor.
Ciò che premia nel blog, e che ti permetterà di trasformarlo in un vero e proprio canale di acquisizione, è la COSTANZA.
Ecco perché è meglio pochi ma “buoni”: se sai già che per te è non è sostenibile pubblicare di frequente, è meglio realizzare anche solo uno o due articoli al mese, ma ben fatti e con contenuti di alto valore per il tuo pubblico.
Regola numero 5. Crea un’abitudine nei tuoi lettori
Se nutri costantemente il tuo blog e lo tieni aggiornato con contenuti interessanti per il tuo target, nel tempo diventerà un vero e proprio punto di riferimento per i tuoi lettori, che a questo punto attenderanno scalpitanti l’uscita del nuovo contenuto.
Pubblicare i tuoi articoli sempre allo stesso giorno (o comunque con la stessa cadenza temporale) può essere utile allo scopo, perché creerai un’abitudine nel tuo lettore. In altre parole, saprà quando aspettarsi l’uscita del nuovo contenuto sul blog.
È importante inoltre, soprattutto all’inizio quando il blog è poco conosciuto e ha poche visite da organico, avvertire la tua community della pubblicazione del nuovo articolo, per esempio attraverso un post o una storia sui tuoi social, con una CTA chiara che rimanda alla lettura.
Ora che conosci le regole principali per scrivere articoli di blog efficaci, non ti resta che rimboccarti le maniche e iniziare a stendere il tuo piano editoriale.
Mettiti comodo al tuo pc, apri un foglio bianco di word, e preparati a trascorrere lunghe ore del tuo tempo per pianificare e scrivere articoli accattivanti, che il tuo pubblico non vedrà l’ora di leggere
Come dici?
NON HAI IL TEMPO o le competenze necessarie per scrivere articoli di blog ad alta conversione, perché giustamente le tue giornate sono già occupate da tutte quelle mansioni che richiede il tuo lavoro?
Beh, è assolutamente normale!
Ecco perché la migliore soluzione per te è quella di rivolgerti a un servizio di Copywriting a risposta diretta professionale e specializzato, che si occuperà di tutto questo per te!