Copywriting Email Marketing
Copywriting Efficace realizza testi in copy persuasivo a risposta diretta per la tua lista e-mail.
Tra i diversi servizi di copywriting per marketing online e quindi di email marketing, in particolare, Copywriting Efficace realizza per te:
- Newsletter: e-mail da inviare a cadenza pre-stabilita ai tuoi potenziali clienti per mantenerti in contatto con loro, educarli al tuo prodotto/servizio e rimanere sempre presente nella loro mente.
- Sequenza e-mail di lancio: attraverso una sequenza di e-mail appositamente studiata, lancerai il tuo nuovo prodotto/servizio, spingendo il potenziale cliente all’azione (acquisto diretto, prenotazione consulenza, compilazione di un modulo con i dati di contatto ecc…).
Ecco come trasformiamo la tua lista e-mail in una fonte di acquisizione clienti a costo zero
Lo sapevi? La tua lista e-mail è una fonte di acquisizione clienti – a costo zero – già in tuo possesso e che aspetta solo di essere utilizzata! I contatti e-mail della tua lista sono persone in target, o comunque molto vicine al profilo del tuo potenziale cliente.
Hai quindi tra le mani un bacino di potenziali clienti a costo zero e “pronto all’uso”! Ecco perché non devi far altro che “risvegliare” i loro bisogni e i loro desideri con delle e-mail persuasive, trasformandoli in clienti paganti. Ecco come trasformiamo la tua lista e-mail in una fonte di acquisizione clienti a costo zero, grazie al copy persuasivo a risposta diretta.
L’oggetto ha un’importanza fondamentale: è infatti l’unica e singola occasione per “convincere” il lettore ad aprire l’e-mail.
Considera che ogni giorno la casella e-mail dei tuoi potenziali clienti è subissata da spam e per questo motivo la loro soglia attentiva è molto bassa.
Per fare in modo che il tuo lettore apra l’e-mail ed eviti di cestinarla – come fa con il 99% della posta elettronica ricevuta – scriviamo un oggetto altamente persuasivo.
Questo vale per ogni singola parola di copy che scriviamo.
Nelle e-mail mettiamo sempre in leva i vantaggi che ottiene il tuo lettore nel compiere l’azione che gli chiediamo di fare, nel comprare il tuo prodotto/servizio, richiedere una consulenza, lasciare i contatti ecc…
Soprattutto quando utilizziamo una sequenza e-mail per un lancio, è fondamentale avere un’offerta irresistibile per il tuo potenziale cliente, qualcosa che non potrà rifiutare.
Una prova gratuita, uno sconto, un’offerta esclusiva e dedicata agli iscritti alla lista…
Utilizziamo scarsity e urgency per dare più valore alla tua offerta, mettendo, per esempio, un limite di tempo entro cui possono richiederla, oppure un numero limitato di “pezzi” disponibili.
Il timing di invio delle e-mail è molto importante, soprattutto nel caso di newsletter.
Queste infatti hanno come scopo principale quello di mantenere “agganciati” i tuoi lettori e di nutrire i contatti fino a renderli consapevoli di specifici bisogni.
Per questo ti consigliamo l’invio delle tue e-mail sempre alla stessa ora e – se a cadenza settimanale – nello stesso giorno (es. sempre il lunedì alle ore 10:00).
Puoi fare anche dei test, con invii in diversi momenti, per vedere qual è il giorno e l’orario con più tassi di apertura.
Mantenere un timing fisso per l’invio delle e-mail contribuisce a creare un’abitudine nel tuo potenziale cliente, che nel lungo periodo si trasformerà in un “fan”: non vedrà l’ora dell’appuntamento con la tua newsletter!
Come sempre, una volta che abbiamo impostato l’oggetto e il contenuto dell’e-mail, fondamentale è la Call to Action finale, per spingere il lettore all’azione.
La Call to Action è sempre chiara e coerente con il testo, una conseguenza logica del discorso contenuto nel corpo dell’e-mail.
La Call to Action è un elemento sempre presente, anche nelle newsletter, dal momento che lo scopo dell’invio non è quello di un’e-mail dal contenuto “informativo” fine a se stesso, ma quello di aumentare le tue conversioni.