Copywriting per Landing Page

Che cos’è una Landing Page?
Landing Page significa letteralmente “pagina di atterraggio” ed è una pagina su cui viene indirizzato il potenziale cliente con un obiettivo pre-stabilito, come per es. la compilazione di un modulo con i dati personali, la prenotazione di una consulenza oppure l’acquisto diretto.
Per raggiungere questo obiettivo Copywriting Efficace realizza testi per Landing Page che porteranno il tuo potenziale cliente all’azione, sfruttando il “potere” del copy persuasivo a risposta diretta e di tutti i suoi principi (leve emotive, autorità, scarsità e urgenza, meccanismo unico, social proof ecc…).
Ecco come scriviamo il Copy per la Landing Page che farà esplodere le tue conversioni
Per realizzare un copy che converte, il primo passo è sempre quello di raccogliere tutte le informazioni relative al tuo mercato di riferimento, ai tuoi competitor, al tuo prodotto/servizio e al tuo target di riferimento.
Questo lo facciamo attraverso l’analisi iniziale, che avviene tramite una call approfondita con te imprenditore o professionista, e con ricerche di mercato che effettuerà il team di Copywriting Efficace.
Prima di scrivere il copy della landing dobbiamo avere ben chiaro l’obiettivo che vogliamo raggiungere tramite questa pagina.
Per questo motivo, sviluppiamo l’intero testo sulla base della risposta a una domanda specifica: quale azione voglio che compia il lettore della pagina?
Prima di scrivere il copy della landing dobbiamo avere ben chiaro l’obiettivo che vogliamo raggiungere tramite questa pagina.
Per questo motivo, sviluppiamo l’intero testo sulla base della risposta a una domanda specifica: quale azione voglio che compia il lettore della pagina?
Il tuo potenziale cliente ragionerà sempre in questo modo e aprendo la tua pagina di vendita si chiederà: “che cosa c’è per me?”, “quale vantaggio ottengo?”.
Per questo motivo ogni singola parola sarà sempre rivolta in specifico al tuo target, facendo leva sui suoi desideri, sulle sue preoccupazioni e i suoi problemi.
Nel leggere il tuo copy, il potenziale cliente si riconoscerà in ciò che legge, si sentirà scapito e avrà la sensazione che chi ha scritto quelle righe è quasi come se già lo conoscesse.
Il tuo prodotto/servizio in questo senso deve rappresentare quel tassello mancante che, facendo leva sulle emozioni e i desideri, serve al tuo potenziale cliente per risolvere in modo definitivo il suo problema.
Ecco perchè più che parlare del prodotto o del servizio, ci concentriamo sui vantaggi che otterrà il tuo potenziale cliente. Per farti un esempio concreto: al tuo potenziale cliente non interessa se il cuscino che vendi è stato realizzato con il materiale x o con la tecnologia y.
A lui interessa sapere che grazie a quel cuscino dormirà finalmente un sonno ininterrotto, svegliandosi riposato e con una piacevole sensazione di rilassamento a livello del collo e delle spalle… Magari dicendo addio per sempre a quella fastidiosa cefalea muscolo tensiva!
Mi capita spesso di leggere landing page scritte davvero molto bene, con un copy di quelli che ti agganciano fin dall’inizio e che ti portano a leggere divorando le parole fino all’ultima riga, ma con una grande pecca: una Call to Action poco chiara o non efficace.
La tua landing page deve avere un obiettivo già ben chiaro fin dall’inizio, ovvero far compiere una determinata azione al tuo potenziale cliente.
Per spingerlo in questa direzione, inseriamo in punti strategici all’interno della tua pagina di vendita delle Call to Action chiare e non fraintendibili.
Le Call to Action indicheranno con parole semplici esattamente l’azione che il tuo potenziale cliente dovrà compiere, al fine di ottenere i vantaggi di cui gli abbiamo parlato.
Sappiamo che una Call to Action scritta in modo poco chiaro richiederà al tuo potenziale cliente uno sforzo cognitivo per capire cosa deve fare, e questo è uno dei motivi che possono portarlo a rinunciare e a chiudere la pagina di vendita.
Ecco perché scriviamo un copy che “semplifica” la vita al tuo potenziale cliente e gli richiede il minor sforzo possibile per compiere l’azione desiderata.