Copywriting per Blog
Il blog è uno degli strumenti fondamentali che hai a disposizione per comunicare il tuo prodotto o il tuo servizio al pubblico. Mantenendo attivo il tuo blog e aggiornandolo in maniera costante con contenuti di valore per il tuo potenziale cliente, otterrai questi vantaggi:
Pubblicare costantemente contenuti di interesse per il tuo potenziale cliente ti farà percepire ai suoi occhi come un’autorità del settore, abbattendo le barriere della diffidenza e avvicinandolo al tuo prodotto/servizio.
Attraverso gli articoli di blog hai l’opportunità di comunicare i vantaggi e l’unicità del tuo prodotto o servizio, di rompere false credenze e stereotipi e preparare le persone a quello che hai da offrire. Otterrai il duplice vantaggio di attirare il tuo potenziale cliente ideale e allo stesso tempo di escludere le persone non in target.
Ogni testo scritto in copywriting persuasivo a risposta diretta è realizzato con un chiaro obiettivo, ovvero quello di guidare il lettore all’azione.
Gli articoli di blog non fanno eccezione: utilizzando contenuti di interesse per il lettore, l’articolo sarà strutturato in modo tale da agitare il problema e avvicinare la persona al tuo prodotto/servizio, presentato come unica e migliore soluzione.
Il potenziale cliente sarà così spinto all’azione (click su un link, compilazione di un modulo contatti, acquisto diretto ecc…).
Ecco come rendiamo il tuo Blog uno strumento di Marketing efficace
- Scriviamo contenuti interessanti per i tuoi potenziali clienti
Uno degli errori più gravi che si commettono nella realizzazione di articoli di blog, è quello di scrivere per se stessi. Ricorda sempre questo principio: se una cosa è interessante per te, non è detto che lo sia anche per chi sta leggendo il tuo articolo.
Fondamentale, quindi, è stabilire un piano editoriale individuando le domande, i bisogni, le paure e i desideri più comuni al tuo target di riferimento, dando risposta attraverso il contenuto dell’articolo. Tutte queste informazioni le otterremo dall’analisi iniziale del tuo target di riferimento.
- Stabiliamo uno scopo specifico per ogni articolo
Uno dei principi fondamentali del copy persuasivo a risposta diretta è: ogni singola parola deve avere lo scopo di portare il lettore all’azione.
Ecco perché non ha alcun senso scrivere articoli prettamente “informativi”, andando a creare quei cosiddetti “blog vetrina” – belli da vedere, ma non efficaci dal punto di vista delle conversioni.
Prima ancora di scrivere l’articolo, ci chiediamo sempre quale obiettivo vogliamo raggiungere e in specifico, dove vogliamo portare il tuo lettore.
- Usiamo un linguaggio chiaro al tuo potenziale cliente
Il blog è uno strumento che deve risultare utile al tuo potenziale cliente, con contenuti interessanti che lo aiutino a risolvere un problema, a chiarire dei dubbi e a reperire informazioni per lui utili in quel momento.
Per questo motivo non ha senso scrivere con un linguaggio pomposo e tecnico, che il lettore non potrà capire. Negli articoli di blog spieghiamo i concetti tecnici del tuo lavoro o del tuo prodotto/servizio con una terminologia chiara al tuo lettore.
Per farlo in maniera efficace troviamo il giusto linguaggio che permetta da un lato di far trasparire la tua competenza e autorità nel settore, dall’altro di essere comprensibile al tuo potenziale cliente.
- Studiamo un titolo accattivante
Puoi aver scritto anche un articolo fantastico e super interessante, ma se il titolo non attrae il tuo lettore, stai pur certo che non lo leggerà mai!
Il titolo di ogni articolo deve essere studiato come una headline: essere persuasivo e instillare nel tuo potenziale cliente quella curiosità che lo spinga ad aprire l’articolo e a continuare la lettura.
Per scrivere una headline davvero accattivante e persuasiva, come sempre, ci baseremo sui desideri, le paure e i bisogni del tuo potenziale cliente, informazioni che avremo raccolto durante l’analisi.
- Call to Action