Copywriting Persuasivo a Risposta Diretta
Il Copywriting persuasivo a Risposta Diretta è un tipo di scrittura ottimizzata per la vendita, che agisce sulla psicologia del lettore: fa leva sulle emozioni e sui desideri, portando il tuo potenziale cliente a compiere un’azione direttamente misurabile (da qui l’espressione “a risposta diretta”).
Che sia il click su un link, la compilazione di un modulo con i dati personali oppure un acquisto diretto, grazie al Copywriting persuasivo a risposta diretta otterrai l’obiettivo desiderato.
Online trovi una grande varietà di servizi che si definiscono come “Copywriting”, ma la realtà è che pochi di questi possono davvero definirsi tali.
Ecco perché abbiamo dedicato una sezione al Copywriting persuasivo a Risposta Diretta. Leggere questa pagina ti aiuterà a fare chiarezza e ad orientarti rispetto alla varietà di offerta che trovi sul mercato.
Inoltre, la lettura delle prossime righe ti aiuterà a capire se quello che stai cercando è proprio un servizio di Copywriting persuasivo a Risposta Diretta, oppure qualcosa di diverso.
COSA NON È il Copywriting persuasivo a Risposta Diretta
- Creatività fine a se stessa: il Copywriting persuasivo a Risposta Diretta non ha il fine di essere piacevole da leggere o di essere creativo.
Al contrario, il suo unico scopo è quello di portare il lettore a compiere un’azione direttamente misurabile.
“If It doesn’t sell, it isn’t creative”, ovvero “se non vende, non è creativo” sosteneva uno dei Copywriter più famosi di tutti i tempi, David Ogilvy.
- Content creation: molti sul web si definiscono “Content Creator”, a volte aggiungendo anche “Copywriter”.
In realtà si tratta di due figure ben distinte, dal momento che il Content Creator non è altro che uno scrittore di contenuti (per siti, blog, post, gruppi e pagine social).
Spesso si tratta di “articolisti” che si fanno pagare a parole. Il Copywriting persuasivo a Risposta Diretta NON è questo e NON è semplice scrittura o creazione di contenuti, ma è realizzazione di testi altamente persuasivi e ottimizzati per la vendita.
- SEO – Search Engine Optimization: nonostante molti si definiscano nello stesso tempo SEO e Copywriter, è difficile che una sola persona sia esperta di due discipline tanto vaste.
Copywriting e SEO sono infatti due campi ben distinti e con obiettivi diversi, anche se integrabili.
La SEO è un insieme di strategie per aumentare la visibilità di un sito internet sui motori di ricerca e funziona secondo sue specifiche “regole” e con attività totalmente diverse dal Copywriting (es. Link building, ricerca k-word ecc…).
Scopo della SEO è fare in modo che, digitando determinate k-word nella barra di ricerca, il sito in questione esca tra i primi posti. La SEO è una branca a sè e NON deve essere confusa con il Copywriting persuasivo a Risposta Diretta.
La SEO lavora sulla visibilità, il Copywriting Persuasivo a Risposta Diretta lavora sulle conversioni. Le due discipline non vanno confuse ma possono lavorare in modo parallelo per ottimizzare i risultati.
Cos’è il Copywriting persuasivo a Risposta Diretta
- È un tipo di scrittura persuasiva: attraverso il testo, il lettore è persuaso a compiere l’azione che desideriamo.
Sfruttando le leve emotive e razionali del target, ogni testo in copywriting persuasivo a Risposta Diretta viene scritto sempre partendo da un obiettivo ben definito, ovvero portare il lettore all’azione (click sul link, acquisto diretto, compilazione di un modulo con i dati personali, chiamare un numero di telefono ecc…).
Nell’Agenzia Copywriting Efficace ci occupiamo di realizzare sia Servizi Copy per Marketing Online che Servizi Copy per Marketing Offline.
- È una scrittura che produce risultati misurabili: dal momento che il testo in copywriting persuasivo a Risposta Diretta porta il lettore a un’azione, possiamo misurarne direttamente l’efficacia (es. Tasso di apertura delle e-mail, numero di consulenze prenotate o di lead raccolti, percentuale di conversione da lead a cliente ecc…).
- È l’unica forma di scrittura che funziona: se il tuo obiettivo è aumentare le tue vendite e far crescere la tua attività, poco ti deve interessare se un testo è più o meno “bello” o creativo, ma è fondamentale che porti a un risultato concreto (ovvero aumentare le tue vendite).
Ecco perché l’unica tipologia di scrittura che ti aiuterà a raggiungere l’obiettivo è il Copywriting persuasivo a Risposta Diretta, tutto il resto è solo una perdita di tempo e di soldi.