E-mail marketing: come scrivere e-mail persuasive per il tuo pubblico

Indice

In questo nuovo articolo del blog di Copywriting Efficace ti parlerò di e-mail marketing, e in particolare di come scrivere delle e-mail persuasive per il tuo target.

Devi sapere che, al contrario di quello che molti pensano, le e-mail sono ancora oggi uno strumento di marketing dalle grandissime potenzialità, e saperlo sfruttare appieno ti farà essere un passo avanti rispetto ai tuoi competitor!

Ecco perché ho deciso di dedicare un articolo proprio al tema dell’e-mail marketing, per aiutarti a scrivere e-mail efficaci, che il tuo pubblico non vedrà l’ora di leggere!

Nelle prossime righe scoprirai:

  • Che cosa si intende per e-mail marketing;

  • Quali sono i vantaggi dell’utilizzare le e-mail per comunicare con il tuo target;

  • Come realizzare e-mail persuasive ed efficaci per spingere il tuo lettore all’azione.

Buona lettura!

Che cos’è l’e-mail marketing?

Prima di vedere come si realizza un’e-mail persuasiva e quali sono i vantaggi, è importante che tu abbia ben chiaro che cosa si intende quando parliamo di e-mail marketing.

L’e-mail marketing è una modalità di comunicazione che consiste nell’utilizzare la posta elettronica per inviare alle persone informazioni di diversa natura:

  • Parliamo di Direct Email Marketing (DEM) quando i messaggi hanno un obiettivo commerciale (vendita di prodotti e servizi);

  • Parliamo di newsletter quando il contenuto dell’e-mail ha lo scopo di aggiornare e informare l’utente riguardo a temi specifici e anche riguardo all’azienda stessa (es. “Scopri le tendenze della nuova stagione!”, “Ecco il nostro nuovo servizio di cui non potrai fare a meno!” ecc…).

  • Parliamo invece di e-mail transazionali quando il messaggio non è altro che una notifica relativa a un’azione eseguita dall’utente online (es. e-mail di conferma ordine, e-mail di ricevuta pagamento ecc…).

In questo articolo ti parlerò in specifico del primo tipo di e-mail marketing, quello che viene definito DEM e anche delle newsletter, che possono essere utilizzate anch’esse a scopo commerciale.

Quali sono i vantaggi dell’e-mail marketing?

Ma perché tra tutti i mezzi di comunicazione, ancora oggi la posta elettronica è il canale preferito dalle aziende e anche dagli utenti?

Il motivo è che comunicare con il tuo pubblico mezzo e-mail ti offre molti vantaggi:

  • È il modo più “intimo” per comunicare a tu per tu con il tuo pubblico: con l’e-mail hai l’opportunità di inviare comunicazioni personalizzate agli utenti, con un tono di riservatezza ed esclusività che le rende più apprezzate (e più efficaci) rispetto ad altre forme di comunicazione uno a tanti.

  • È il modo più libero di parlare al tuo target: per e-mail puoi scrivere in modo libero al tuo lettore, senza timore di essere bannato da un algoritmo, cosa che succede per esempio con le inserzioni pubblicitarie sui social e con le pagine collegate.

  • È il modo più economico per raggiungere il tuo pubblico: una volta che hai creato la tua lista di contatti, acquisendo gli indirizzi e-mail di persone interessate al tuo brand, potrai utilizzarla per le tue campagne pubblicitarie e acquisire clienti a costo quasi zero.

Ora che hai chiari tutti i vantaggi dell’e-mail marketing, andiamo dritti al punto e vediamo come si realizza un’e-mail efficace step by step.

Come scrivere e-mail persuasive

Per scrivere delle e-mail persuasive, ovvero che siano efficaci per spingere il tuo lettore verso l’azione desiderata (es. click sul link, acquisto, compilazione modulo ecc…), la prima cosa che devi fare è… RAGIONARE PER OBIETTIVI!

Obiettivo numero 1. Far sì che la tua e-mail raggiunga la casella principale del tuo target

Innanzitutto devi pensare che il primo obiettivo da raggiungere con la tua e-mail è che arrivi effettivamente nella casella di posta elettronica principale del tuo potenziale cliente.

Attenzione, ho detto “CASELLA PRINCIPALE”.

Forse non ci hai fatto caso, ma se apri la tua casella e-mail ti accorgerai che la posta in arrivo non viene visualizzata tutta in un’unica cartella: viene smistata tra più cartelle, come “spam” ma anche in altre caselle secondarie, come per esempio “promozioni”.

Questo succede perché i vari server di posta elettronica, come può essere Gmail, Libero, Tiscali ecc… hanno dei filtri antispam che smistano le mail in entrata.

Se la tua e-mail finisce in spam o anche solo in una casella secondaria, stai pur certo che non verrà mai letta!

Quindi, in questo senso il tuo primo obiettivo deve essere quello di far arrivare l’e-mail nella casella principale del tuo pubblico.

E come fare per superare i filtri antispam?

Innanzitutto, scrivi un’email che assomigli il più possibile a una comunicazione normale tra privati, come uno scambio di email che avresti con un tuo amico:

  • Evita oggetti troppo promozionali: evita di mettere percentuali, di parlare di sconti e in generale tutto ciò che rende l’email già a una prima occhiata molto promozionale.

  • Evita l’Initial Caps nell’oggetto: ovvero quella modalità di scrittura in cui si utilizzano tutte le prime lettere di ogni parola maiuscole (Un Oggetto Scritto Così Per Intenderci!). Se ci pensi, non scriveresti mai in quel modo a una persona e inoltre rende più difficoltosa la lettura (vedi articolo sulla leggibilità del testo).

  • Nel corpo dell’e-mail evita quando possibile immagini e pulsanti: anche questi elementi hanno più probabilità di attivare i filtri anti-spam, classificando la tua e-mail come promozionale.

Obiettivo numero 2. Far sì che le persone aprano la tua e-mail

Il secondo obiettivo deve essere quello di fare in modo che chi riceve la tua e-mail la apra.

E qui entra in gioco l’oggetto: elemento che spesso è sottovalutato, ma che risulta fondamentale per rendere la tua e-mail davvero efficace.

Pensa a quando apri la tua casella e-mail e vedi un nuovo messaggio in arrivo. Qual è la prima cosa che leggi?

Sì esatto, è proprio l’oggetto!

L’oggetto dell’e-mail è quella breve stringa di testo che ti fa decidere se aprire e leggere il messaggio, oppure cestinarla o ignorarla.

Lo stesso accade per il tuo potenziale cliente.

Ecco perché l’oggetto deve essere ben studiato per catturare da subito l’attenzione del tuo lettore, dandogli un buon motivo per aprire e leggere la tua email.

IMPORTANTE! Quando scrivi l’oggetto, non fare il grave errore di fare promesse “gonfiate”, magari molto attrattive e che poi non vengono rispettate all’interno del messaggio!

Per esempio, se nell’oggetto prometti alla persona che all’interno dell’e-mail leggerà un determinato contenuto, devi poi rispettare quanto affermato.

Altrimenti, il risultato è che la tua e-mail verrà aperta, ma dopo le prime righe la persona si accorgerà che il contenuto non è quello che si aspettava e abbandonerà la lettura.

Un altro consiglio molto utile per l’oggetto è quello di scrivere frasi brevi e concise.

Considera infatti che gli oggetti troppo lunghi vengono visualizzati in modo incompleto da mobile – e gran parte delle persone legge le email dal proprio smartphone!

Il tuo oggetto inoltre, dovrà essere diretto al vantaggio o comunque incuriosire il lettore portandolo ad aprire l’email.

Obiettivo numero 3. Far sì che il lettore compia l’azione desiderata

Qual è lo scopo della tua e-mail?

Per esempio, potrebbe essere quello di fare in modo che il lettore clicchi su un link, che magari rimanda alla tua pagina di vendita.

Tieni presente comunque che non tutte le email devono per forza vendere, un’azione richiesta può anche essere quella di invitare il lettore a lasciarti i contatti.

Oppure, alcune email possono anche avere lo scopo di educare e preparare il potenziale cliente a un lancio o a un’offerta particolare (in questo caso l’azione richiesta al lettore è quella di leggere tutto il contenuto dell’email).

Qualunque sia il tuo obiettivo, come puoi portare la persona ad agire?

Ecco alcuni consigli utili per scrivere in modo efficace il contenuto della tua e-mail:

  • Saluta il tuo lettore: inizia la tua e-mail salutando la persona, utilizzando anche il suo nome proprio, se è un’informazione che hai acquisito.

  • Scrivi come se parlassi a un amico: deve sembrare una comunicazione personale rivolta direttamente al tuo potenziale cliente, quindi utilizza il Tu e un tono informale.

  • Scrivi un contenuto interessante per il tuo potenziale cliente: ricordati sempre di creare dei contenuti e-mail che siano sempre focalizzati sui vantaggi che la persona può ottenere, su come può risolvere un suo problema o su come può realizzare un suo desiderio. Ovviamente per fare questo è necessario avere svolto l’analisi iniziale, che ti permettere di conoscere tutti i bisogni e i desideri del tuo target.

  • Scrivi quanto basta, non una parola di più né una di meno: quanto deve essere lunga un’email? La risposta è QUANTO BASTA! Non esiste una lunghezza standard o un numero di parole che rende un’email più performante rispetto ad un’altra. Semplicemente, esiste un’email scritta in modo efficace e persuasivo! Quindi scrivi quanto basta per comunicare quello che hai in mente, evitando informazioni superflue o ripetute.

  • Scrivi una Call to Action efficace: che cosa vuoi che faccia il tuo lettore? Diglielo! Scrivi un Call to Action breve e diretta, che indichi in modo chiaro esattamente l’azione che vuoi che compia. Se l’e-mail è lunga, inserisci più volte la Call to Action in punti strategici del testo e ricorda… Richiedi una sola azione per volta, altrimenti rischi di mandare in confusione il lettore!

Siamo arrivati alla fine di questo articolo sull’e-mail marketing e sono sicura che da questa lettura hai acquisito degli strumenti in più per comunicare in modo efficace con il tuo pubblico.

Adesso non ti resta che applicare i principi che hai imparato e rendere così le tue e-mail davvero persuasive.

Se sei un imprenditore o un libero professionista, hai poco tempo a disposizione e ti ritrovi a scrivere i tuoi materiali di marketing la sera tardi o tra un ritaglio di tempo e l’altro, delega il copy ai professionisti del settore!

Noi di Copywriting Efficace facciamo solo questo: scriviamo per te e per il tuo brand con l’unico scopo di aiutarti a far crescere la tua attività!

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