I 7 principi della persuasione applicati al Copywriting

Indice

Ecco come sfruttare i principi della persuasione per rendere il tuo copy magnetico agli occhi del potenziale cliente e aumentare le tue conversioni 

Ciao e benvenuto in questo nuovo articolo di Copywriting Efficace, l’Agenzia specializzata nella creazione di testi persuasivi ottimizzati per la vendita, per promuovere la tua attività sia nel mondo online che offline.

All’interno di questo blog scoprirai tutte le curiosità e molti contenuti utili su tema del copywriting persuasivo a risposta diretta.

Come sempre, anche in questo articolo troverai diversi consigli “pronti all’uso”, da applicare subito al tuo copy per renderlo magnetico agli occhi del tuo potenziale cliente. 

Ma veniamo subito all’argomento che troverai nelle prossime righe e a cosa ti porterai a casa da questa lettura.

Ti parlerò dei 7 principi della persuasionee di come sfruttarli nei tuoi testi.

In particolare, ti svelerò in modo pratico come utilizzare questi principi per catturare l’attenzione del tuo lettore, mantenendolo agganciato fino all’ultima parola e infine spingerlo all’azione.

Innanzitutto, hai mai sentito parlare dei principi della persuasione?

Per un copywriter professionista hanno un’importanza fondamentale e chi scrive copy non può non conoscerli.

Per te, invece, conoscere i principi di persuasione e sapere come applicarli, rappresenterà quel tassello mancante del puzzle che ti permetterà di comunicare con il tuo pubblico in modo efficace, posizionandoti un gradino sopra alla concorrenza.

Ma che cosa sono i principi della persuasione?

Si tratta di 7 principi teorizzati dallo psicologo statunitense Robert Cialdini, esperto in persuasione e marketing, che si applicano perfettamente al copywriting.

Come? Continua a leggere per scoprirlo!

1. Il principio di Reciprocità

Se dai qualcosa a una persona, questa si sentirà “in debito” e si sentirà in dovere di contraccambiare. 

Come si applica al copy

Utilizza un magnet (coupon, prodotto di prova gratuito, ebook gratis ecc…) e il tuo prospect sarà più propenso a dirti di sì nella fase di vendita. 

È stato dimostrato, per esempio, che i potenziali clienti che ricevono un “box regalo” (es. prodotti di prova, gadget ecc…) sono molto più propensi ad acquistare e hanno un atteggiamento più aperto verso il venditore, rispetto ai potenziali clienti che non ricevono nulla. 

2. Il principio di Impegno e Coerenza

Le persone quando fanno una scelta, difficilmente “cambiano strada” e ammettono di aver fatto una scelta sbagliata. Restano coerenti con la scelta, soprattutto se resa pubblica. 

Come si applica al copy

Fai in modo che il tuo interlocutore sia d’accordo con ciò che scrivi, poni delle domande a cui sai già risponderà sì. Arrivati al termine della lettura, sarà più propenso ad accettare ciò che gli proponi, proprio per una questione di coerenza. 

Le ricerche scientifiche dimostrano che se porti il tuo interlocutore ad annuire 3 volte aumenti la probabilità che ti dica di sì anche la quarta (su argomenti ovviamente collegati).

3. Il principio di Riprova Sociale

Più persone condividono una determinata idea, più questa sarà considerata valida. Quando le persona non hanno uno specifico modello di riferimento, tendono a seguire la maggioranza.

Come si applica al copy

Per parlare del tuo prodotto o servizio utilizza la voce dei tuoi clienti. Utilizza interviste o testimonianze che possano rafforzare la tua credibilità. 

4. Il principio della Simpatia

Le persone tendono a seguire e a dare retta a chi suscita in loro simpatia o semplicemente a persone simili a loro.

Come si applica al copy

Studia il tuo prospect, conosci quali emozioni prova e quali sono i suoi pensieri, le sue preoccupazioni, il suo linguaggio. Utilizza poi questi elementi per creare una comunicazione che produca in lui un processo di identificazione. 

In particolare, utilizzare il linguaggio tipico del prospect risulta una tecnica molto potente di persuasione.

5. Il principio di Contrasto

Si basa sul processo di percezione, attraverso cui due elementi presentati in successione vengono immediatamente messi a confronto, facendo emergere le differenze. 

Come si applica al copy

Non presentare mai al potenziale cliente solo una proposta. Presentano almeno due, tenendo per prima quella che vuoi che scarti. 

Es. puoi presentare un prodotto con funzionalità inferiori a un prezzo gonfiato, e poi subito dopo presentare un prodotto di qualità nettamente superiore a un prezzo solo lievemente maggiore. In questo modo, sarà portato a scegliere la seconda proposta.

6. Il principio di Autorità

Soprattutto quando non hanno un’idea personale abbastanza forte o comunque quando non sono esperte in materia, le persone tendono a seguire il parere “dell’esperto”.

Come si applica al copy

Per vendere il tuo prodotto o servizio cita elementi di prova importanti, come per esempio ricerche scientifiche o autorità del settore (es. dire che un determinato cibo ha certi benefici e che è consigliato dai dottori, oppure che la ricerca scientifica ha scoperto importanti qualità di questo alimento). 

Per utilizzare il principio di autorità è necessario documentarsi sull’argomento per ricercare gli elementi di prova (che devono essere veritieri). 

7. Il principio di Scarsità

Le persone danno più valore alle cose quando sanno che sono limitate nel tempo o nella quantità.

Come si applica al copy

Utilizza promozioni con scadenza temporale (es. promozione valida solo per 3 giorni) oppure offri prodotti o servizi a numero limitato (es. solo 30 pezzi, solo 5 posti disponibili). Fai credere al cliente che se non agisce subito, può perdere per sempre l’occasione. 

Ora che conosci i 7 principi della persuasione e soprattutto che hai capito come applicarli, il tuo copy si posizionerà un gradino sopra rispetto a quello dei tuoi competitor!

Comunicare in modo efficace con il tuo potenziale cliente è il pre-requisito per interfacciarti con persone educate al tuo prodotto/servizio, che si riconoscono in quello che dici e che si fidano di te, avendo dimostrato di conoscere perfettamente i loro problemii loro desideri.

Il Copywriting a risposta diretta ti aiuterà a fare proprio questo, e soprattutto ad aumentare le tue conversioni e le tue vendite. 

Grazie a un copy persuasivo, infatti, il tuo prodotto/servizio rappresenterà per i tuoi potenziali clienti l’unica e perfetta soluzione che stavano aspettando per risolvere il loro problema.

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