Il Magalog: guida completa

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Sfrutta il potere del marketing offline per aumentare le vendite, fidelizzare i tuoi clienti e asfaltare la concorrenza

Benvenuto nel blog di Copywriting Efficace, l’Agenzia specializzata in copywriting a risposta diretta.

In questo articolo ho deciso di parlarti del Magalog, uno dei materiali di marketing offline più potenti e persuasivi del nostro tempo, che ancora pochi conoscono e – ancora meno – sanno sfruttare.

Nelle prossime righe troverai una guida completa sul Magalog: scoprirai che cos’è, come realizzarlo e come sfruttarlo per acquisire nuovi clienti, fidelizzare i tuoi già clienti e aumentare le tue vendite.

Ti auguro una buona lettura!

Che cos’è il Magalog?

Magalog è un termine che deriva dall’unione di due parole: “magazine” (rivista) e “catalog” (catalogo).

È infatti un materiale di marketing realizzato sotto forma di rivista, con contenuti informativi e una grafica accattivante, che ha l’intento “nascosto” di presentare i tuoi prodotti o servizi.

In pratica, il tuo potenziale cliente – o il tuo cliente – si troverà tra le mani una vera e propria rivista di settore, con articoli, curiosità e approfondimenti utili e interessanti per lui, e che sono scritti con l’intento di educarlo e avvicinarlo al tuo brand.

La persona che leggerà il tuo Magalog sarà convinto di sfogliare una semplice rivista, mentre in realtà è un vero e proprio materiale di marketing mascherato, in cui ogni elemento, dal copy alla grafica, è pensato per condurlo all’azione.

Perchè il Magalog?

Al giorno d’oggi ormai qualunque attività è presente online, sia con l’attività di vendita vera e propria che, soprattutto, a scopo di marketing.

Se infatti 10-15 anni fa avere una pagina Facebook o un canale Youtube significava essere (quasi) gli unici nel proprio settore, oggi distinguersi dalla concorrenza richiede uno sforzo in più.

Attirare l’attenzione dei tuoi potenziali clienti e portarli a scegliere te, anziché i tuoi competitor, implica il saper pensare “fuori dagli schemi” e questo può voler dire anche andare controcorrente, come per esempio investire in strumenti di marketing offline.

Mentre tutti gli altri sono impegnati a combattere le loro battaglie quotidiane in un mondo online sempre più saturo, una mossa intelligente è quella di tornare a un luogo quasi del tutto abbandonato, quello della “carta”, in cui scoprirai un terreno libero dai competitor.

È qui che entra in gioco il Magalog, strumento di marketing tanto decantato da uno dei più grandi copywriter americani Gary Bencivenga, capace di trasmettere valore e di abbattere le difese del tuo potenziale cliente.

Tra poco scoprirai come, continua a leggere!

Quali obiettivi puoi raggiungere con un Magalog?

Il primo step per la realizzazione di un Magalog è sempre la definizione dell’obiettivo. Quindi, la prima cosa che devi chiederti è:

“cosa voglio ottenere dal Magalog?”

“Quali risultati mi aspetto?”.

Il Magalog è uno strumento molto efficace che puoi sfruttare per diversi scopi.

Fidelizzare i tuoi clienti

Immagina la faccia meravigliata dei tuoi clienti, quando riceveranno la tua bella rivista patinata! Percepiranno da subito il valore di questo omaggio esclusivo, stampato e ben impaginato, e questo tuo gesto li farà sentire “coccolati” e anche un po’ speciali.

In questo modo, chi riceverà il tuo Magalog sarà fiero di essere tuo cliente e in futuro non avrà alcun dubbio nello scegliere ancora te.

Cross-selling

Ricorda che il tuo prossimo cliente… È il tuo già cliente! Attraverso il Magalog hai l’opportunità di presentare in maniera accattivante prodotti o servizi correlati per il cross-selling.

Grazie a questo strumento di marketing confermerai la scelta di acquisto dei tuoi clienti: vedendo l’alta qualità del materiale e dei contenuti della rivista, si renderanno conto di aver fatto bene a sceglierti, e vorranno acquistare altri prodotti da te.

Referral

Inviato ai tuoi clienti, il Magalog si trasforma in un efficace generatore di referral! Sia perché i tuoi clienti parlando del loro acquisto con amici e familiari, citeranno sicuramente la tua rivista, sia perché il Magalog può innescare un forte senso di reciprocità.

Puoi infatti inserire il Magalog in una strategia di referral, con una CTA del tipo:

“vuoi continuare a ricevere gratuitamente anche i prossimi numeri? Segnalaci un amico”

oppure

“regala la rivista a un amico che ha bisogno di [bisogno a cui risponde il tuo prodotto o servizio]”.

Essendo poi un materiale fisico, il Magalog attirerà l’attenzione di chi frequenterà la casa o l’ufficio dei tuoi clienti che, incuriosito da quella rivista lasciata sulla scrivania, vorrà saperne di più – tutte opportunità per far parlare del tuo brand!

Acquisire nuovi clienti

il Magalog può essere inserito anche all’interno di una strategia di lead generation, sia preso da solo come lead magnet, ma anche inserito all’interno di un box con altri materiali di marketing.

L’alto potere persuasivo del Magalog risiede nel fatto che, come tutti i materiali cartacei, trasmette molto più valore rispetto a una qualsiasi comunicazione online, che viene vista per pochi secondi e poi sparisce.

Il Magalog è un materiale fisico, di qualità e soprattutto occupa uno spazio: questo significa che anche il suo effetto persuasivo è prolungato nel tempo, perchè ogni volta che l’occhio del tuo potenziale cliente cadrà sulla rivista, penserà inevitabilmente al tuo brand.

Inoltre considera che il Magalog, essendo uno strumento di marketing mascherato, abbassa notevolmente le difese del lettore, che non avrà idea di trovarsi di fronte a un materiale pubblicitario (e anche dove è più chiaro l’intento pubblicitario, lo riterrà non invasivo, dal momento che in una rivista ci si aspetta di trovare anche sezioni pubblicitarie!).

Distinguerti dalla concorrenza

ti basterà condurre una rapida ricerca di mercato, per accorgerti che la maggior parte (se non tutti) i tuoi competitor sono presenti online.

Ma chi di loro ha una vera e propria rivista?

Scommetto nessuno o pochissimi! Ecco che promuovere la tua attività attraverso il Magalog ti permetterà di distinguerti dalla concorrenza in modo efficace e anche molto apprezzato dai tuoi clienti.

Aumentare l’autorità del tuo brand

un brand che ha una rivista tutta sua e pubblica contenuti informativi di qualità su uno specifico tema, non può che essere considerato un’autorità del settore!

Con il tuo Magalog comunicherai proprio questo al tuo pubblico, che ti percepirà come specialista e per questo tenderà a darti fiducia.

Come si realizza un Magalog?

Andiamo dritti al punto e vediamo ora come si realizza un Magalog. Dopo aver definito gli obiettivi, sono necessari principalmente 3 elementi.

1. Contenuti di qualità

Il Magalog deve innanzitutto dare qualcosa di utile a chi lo legge. Puoi inserire articoli e approfondimenti su temi specifici che interessano il lettore, ricordandoti sempre di adottare il suo punto di vista.

Individua argomenti che attirino la sua attenzione: per esempio puoi offrire consigli utili per risolvere un problema, analizzare e risolvere le principali obiezioni e le false credenze più diffuse sul tema, raccontare una storia di successo di un tuo cliente.

È fondamentale che i contenuti siano scritti da un copywriter a risposta diretta: considera infatti che nessun contenuto avrà solo un puro scopo informativo, e che ogni singola riga di testo sarà scritta per portare il lettore all’azione.

2. Grafica

Nel Magalog la grafica riveste un ruolo fondamentale, sia per “mascherare” il contenuto di marketing sotto forma di rivista, sia per rendere più accattivante il testo e attirare l’attenzione del lettore nei punti giusti.

Rivolgiti a un grafico esperto in marketing, la figura che saprà valorizzare appieno il testo e che potrà collaborare con il copywriter per dare giusto risalto al copy.

Per esempio, puoi sfruttare la grafica per mettere in evidenza un concetto particolarmente importante, che magari non è direttamente collegato a un articolo, utilizzando quello che viene chiamato Johnson Box: un riquadro, staccato dal testo principale e che racchiude una parte di copy.

O ancora, tramite la grafica puoi creare degli ancoraggi visivi con subheadline strategiche sparse nel testo: spesso le persone, infatti, non leggono tutti i contenuti di una rivista, ma si limitano a sfogliarla.

Per questo motivo è importante riuscire a trasmettere i concetti fondamentali attraverso queste “trappole per l’occhio”, che cattureranno l’attenzione anche del lettore più svogliato e che lo porteranno ad approfondire la lettura di una determinata sezione.

3. Call To Action chiare

È fondamentale, nella realizzazione del Magalog, tenere sempre a mente l’obiettivo, ovvero la conversione.

Per questo motivo, devono esserci all’interno del Magalog delle CTA chiare, disseminate in punti strategici del testo e che facciano capire in modo rapido e intuitivo quale azione ti aspetti dal lettore.

Per esempio:

“Vuoi ottenere anche tu i risultati X? Chiama il numero 333.333.3333”.

Oppure, puoi anche scegliere di rimandare il lead all’online, tramite un QR Code collegato a una landing o a un modulo contatti.

Per concludere, il Magalog è uno strumento dalle grandissime potenzialità e, con un’efficace strategia di marketing alla base, i tuoi competitor non avranno scampo!

Potrai sfruttare il Magalog per fidelizzare i tuoi clienti, fare lead generation e in generale per aumentare le tue vendite.

Come hai potuto capire, realizzare un Magalog in grado si portarti delle reali conversioni richiede competenze specifiche, sia in fase di pianificazione, sia in fase di realizzazione: per questo motivo è fondamentale affidarti a dei professionisti specializzati in marketing a risposta diretta.

Con Copywriting Efficace ti supporteremo in tutte le fasi: dalla progettazione alla realizzazione di tutti i contenuti persuasivi del tuo Magalog, collaborando attivamente con il tuo grafico di fiducia, fino ad ottenere i migliori risultati di conversione.

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