Script per Video Sales Letter
Forse non lo sapevi, ma anche il linguaggio “parlato” per essere efficace e convertire deve essere in copy.
Il video è uno strumento molto potente per comunicare informazioni e portare il tuo potenziale cliente all’azione, come un click su un link, la compilazione di un modulo contatti, l’acquisto diretto ecc…
Copywriting Efficace è specializzato in Servizi Copywriting per Marketing Online e realizza per te lo script, ovvero il “copione” delle tue video sales letter (video-lettere di vendita), per comunicare in modo efficace il tuo prodotto/servizio e aumentare le tue conversioni.
Ecco come realizziamo Script per Video Sales Letter che convertono
L’analisi iniziale è quella fase imprescindibile per scrivere un copy che converte.
Sia che si tratti di uno script per video sales letter, del copy di una landing page o anche solo di un breve copy per un post di facebook, prima di scrivere raccogliamo informazioni su 3 ambiti: sul mercato di riferimento, sul tuo prodotto/servizio e sul tuo target specifico.
È solo avendo chiaro “a chi stiamo comunicando”, che possiamo veicolare un messaggio davvero persuasivo.
È per questo che la prima fase della collaborazione consisterà nell’analisi, che avverrà attraverso una call approfondita con te imprenditore o professionista, e tramite ricerche di mercato che condurrà il team di Copywriting Efficace.
In generale, l’obiettivo è quello di guidare l’ascoltatore lungo un percorso logico che, sfruttando le giuste leve emotive e i suoi desideri, lo porti a compiere l’azione desiderata.
La video sales letter, rispetto a una sales scritta, ha un grande importante vantaggio: sei tu a guidare l’ascoltatore e sei tu che hai il controllo del processo di vendita.
Se ci pensi, infatti, un testo può essere letto anche a “spezzoni” – così come avviene di frequente – e l’occhio del lettore può fare balzi in avanti o indietro a suo piacimento.
Nel video questo non è possibile: siamo noi a guidare il potenziale cliente in un discorso logico, che dovrà seguire dall’inizio alla fine così come l’abbiamo strutturato.
Esistono diverse strutture per realizzare una video sales letter, che possono essere più o meno simili a quelli di una sales in formato testo. In generale, si parte da un gancio iniziale, una serie di affermazioni volte a catturare immediatamente l’attenzione dell’ascoltatore e convincerlo a rimanere all’ascolto.
Queste si baseranno su una promessa, su un problema o su un desiderio molto sentiti nel tuo potenziale cliente. A volte, si può utilizzare anche un’affermazione controversa, che incuriosisce o provoca l’ascoltatore. Il linguaggio, poi, sarà più o meno diretto a secondo del grado di consapevolezza del tuo target. All’interno del video verranno inseriti diversi elementi, a seconda dello scopo della video sales letter e del tipo di sponsorizzazione. Alcuni di questi sono:
- vantaggi e benefici per il potenziale cliente;
- elementi di prova;
- elementi differenzianti dai competitor;
- meccanismo unico;
- superamento delle obiezioni;
- offerta;
- elementi di scarcity e urgency;
- prodotto/servizio (presentato come soluzione);
- Call to Action.
Esistono infine diverse tipologie di VSL, come per es. video a mezzobusto, video in primo piano, presentazione ppt, video animato. In base alla tipologia di video, realizziamo lo script della tua VSL più efficace per aumentare le tue conversioni.